SchiermonnikoogEr zijn twee manieren om op het eiland te komen. Je kunt vanaf Hoek van de Bant bij Lauwersoog het eiland zien liggen en er heen varen. Zorg dat je dit wel tussen twee uur voor en twee uur na hoogwater doet, want anders moet je een stuk lopen met je setje om weer bij de kant te komen. Met westenwind vaar je het makkelijkst naar het eiland toe. Je kunt op de noordwestpunt van Schier het beste varen met westen wind, dan is de wind sideshore en goed voor golf rijden en lekker springen.

Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Netherlands (Paesi Bassi) Ultimo aggiornamento: 17/12/2023
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
La piccola criminalità è diffusa, soprattutto nelle città: di Amsterdam, Maastricht, Rotterdam, Eindhoven, Heerlen, L’Aja, Utrecht. Nel centro di Amsterdam (città col maggior tasso di criminalità dei Paesi Bassi) non sono infrequenti piccoli furti, anche a danno di turisti. Sui trasporti pubblici delle principali città, nelle stazioni ferroviarie ed alle fermate di autobus e tram, nonché sui treni da e per l’aeroporto internazionale di Schiphol, occorre mantenere alta l’attenzione al borseggio. Sono frequenti i casi di furto di biciclette e di oggetti all’interno di autovetture. Particolare attenzione va esercitata nel visitare alcune zone periferiche dei principali centri, e - soprattutto nelle ore notturne - le zone portuali di Rotterdam e di Amsterdam e le stazioni autobus e ferroviarie di Rotterdam, Amsterdam, L’Aja, Utrecht, Eindhoven e Maastricht.Sono in progressivo aumento i casi di connazionali coinvolti in incidenti, con conseguenze a volte fatali, dovuti anche all'abuso di sostanze stupefacenti. Si raccomanda il rispetto delle disposizioni delle Autoritá dei Paesi Bassi e si invita a consultare attentamente i seguenti links:https://www.government.nl/topics/drugshttps://www.emcdda.europa.eu/publications/european-drug-report/2023_en

Rischio terrorismo
I Paesi Bassi condividono con il resto dell’Europa l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale. Nel Paese è diffuso il fenomeno del proselitismo jihadista, in particolare nelle città maggiori, fra cui Amsterdam, Rotterdam, L’Aja, Leiden, Utrecht.  Il Coordinatore Nazionale per l'Antiterrorismo e la Sicurezza (N.C.T.V.), a dicembre 2023, ha innalzato il livello di minaccia terroristica da allerta da 3 (significativo) a 4 (sostanziale), su una scala da 1 a 5 (massimo livello di rischio).  Le Autorità locali sono impegnate nella prevenzione del rischio terroristico ed hanno adottato le misure necessarie per far fronte ad eventuali minacce di attentati, intensificando i controlli in tutti i luoghi ritenuti "sensibili" (aeroporti, stazioni, metropolitane, grandi musei, impianti sportivi e luoghi ad elevata frequentazione, ecc.) e in occasione dei grandi eventi e delle maggiori festività. Particolarmente elevata è l’attenzione delle Forze di Sicurezza nell’Aeroporto di Amsterdam "Schiphol", così come negli scali aeroportuali di Eindhoven e Rotterdam. Pari attenzione viene riservata alla sicurezza nelle grandi stazioni ferroviarie con traffico internazionale (Amsterdam, L’Aja, Rotterdam, Utrecht). 

Rischi ambientali e calamita' naturali


Aree di particolare cautela


Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- adottare le normali precauzioni contro il rischio di episodi di microcriminalità, vigilando sempre sui propri averi (borse con denaro, documenti ecc.);- recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando scupolosamente gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.), a causa di possibili furti, soprattutto nella città di Amsterdam;- non pernottare in camper o roulotte in stazioni di servizio e in autostrada; altrettanto nei parcheggi di scambio vicini a stazioni fuori mano;- rispettare scrupolosamente i limiti di velocità (30-50 Km/h sulle strade urbane, 70-80 Km/h sulle strade extra-urbane, 100 Km/h su tutte le autostrade e, solo su alcuni tratti, dalle ore 19:00 alle ore 06:00, 120-130 Km/h), limitata in molte zone a  80 km/h in caso di lavori in corso; sono infatti molto diffusi i rilevatori automatici di velocità. Le multe sono elevate, soprattutto per mancato pagamento del parcheggio.

Dati Paese
CAPITALE: Amsterdam (anche se Monarchia, Governo e Parlamento hanno sede a L’Aja).POPOLAZIONE: 17.821.824 (al 12.01.2023)SUPERFICIE: 41.528 km²FUSO ORARIO: stessa ora italiana. UTC +1LINGUE: la lingua ufficiale è l’olandese. L'inglese è parlato dalla grande maggioranza della popolazione. Diffusa, in misura più limitata, anche la conoscenza del tedesco e del francese.RELIGIONI: maggioranza (57,5%) di agnostici ed atei dichiarati. La confessione di maggioranza relativa é quella cattolica (18,3%), seguono le confessioni protestanti (13,6%), l'Islam (4,6%) e le altre religioni (6,1%), tra cui giudaismo, induismo e buddismo.MONETA: EuroTELEFONIA:Prefisso per l´Italia: +39Prefisso dall´Italia: +31CLIMAClima di tipo atlantico, influenzato dalla corrente del Golfo. Tempo umido, ventoso e variabile (classificazione Köppen: Cf), caratterizzato da estati e da inverni ad alta imprevedibilità. Temperatura media in estate: 22˚C (con eccezionali picchi oltre 30˚C), temperatura media minima in inverno: 0˚C (con periodi che possono arrivare al di sotto di -5˚C).

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Leeuwarden

Friesland

Indirizzi utili
Street View
Video